
Su di NoiStoria di un sapore che si tramanda da generazioni
Sono trascorsi quasi 70 anni da quando un piccolo gruppo di viticoltori dell’abitato di Berchidda, decise di mettersi insieme per dar vita alla nostra società cooperativa.
Oggi contiamo più di 250 soci ma di quei predecessori conserviamo intatta la volontà, l’impegno e il desiderio di coltivare i nostri vitigni.
Abbiamo ereditato quello sguardo appassionato sulle terre di granito della Sardegna che danno ancora lo stesso vino sincero e inconfondibile: il Vermentino di Gallura DOCG.

01Filosofia
Il primo passo è la cura della terra. Abbiamo deciso di consorziarci per poter tutelare un bene prezioso. Lo abbiamo fatto con fiducia e franchezza, ci abbiamo messo il cuore e sappiamo che i grappoli maturi sanno ricompensarci di vendemmia in vendemmia.
02Innovazione
Camminiamo all’ombra dei vitigni. Abbiamo appreso la maestria di raccogliere l’uva a mano, abbiamo imparato a rispettare le stagioni e il tempo ma accuratezza è anche sinonimo di cambiamento e miglioramento.
03Green per Natura
Seguiamo il ritmo del sole. Abbiamo dotato la Cantina di un impianto fotovoltaico, per contribuire a preservare il prezioso contesto paesaggistico, ricco di vigneti, uliveti e pascoli, in cui abbiamo il privilegio di vivere e lavorare.
EsploraIl nostro percorso
Oltre mezzo secolo di viticultura. Giogantinu è una realtà cooperativa in continua evoluzione
Vendemmie
I vigneti dei soci conferitori sono come un unico immenso abbraccio che si allunga tra i territori di Berchidda e Oschiri. Possiamo contare su oltre 300 ettari vitati, un piccolo ecosistema di filari allineati che pettinano ordinatamente pianure e colline.
Nel Cuore della Gallura
I nostri vigneti crescono tenacemente sul suolo che si forma dal disfacimento delle rocce granitiche della Gallura. Il granito crea l’anima forte della nostra antica terra, fonte di nutrimento minerale, è l’indiscusso complice della nascita dell’unico Vermentino DOCG.
La mappaLa Gallura
È una delle regioni storiche posizionate nel settore nord orientale della Sardegna. La guardiamo come un paesaggio affascinante, un susseguirsi di sculture naturali che il vento e gli innumerevoli corsi d’acqua hanno rimodellato in forme bizzarre.
Camminiamo su un terra che conta gli anni in milioni e i nostri passi sono accompagnati dal profumo dei boschi, da brezze sapide di mare, dai colori del cielo ritagliato dalle creste del monte Limbara.
Questa è la cornice scenografica in cui lavoriamo.
- VITICOLTORI ASSOCIATI
- 250
- SUPERFICIE VITATA
- 320 ettari
- PRODUZIONE UVE
- 60/80 quintali per ettaro
- CAPACITÀ DI TRASFORMAZIONE
- 25.000 quintali all’anno
- POTENZIALITÀ D’IMBOTTIGLIAMENTO
- 4.500 bottiglie all’ora
- QUALIFICAZIONE PRODUTTIVA
- vini a D.O.C.G. / D.O.C. / I.G.T.
- MERCATI DI VENDITA
- nazionale ed estero
